Direct Digital Marketing Social Media Marketing Gestione Documentale Email Marketing E-procurement
Direct and Digital Marketing
23
gennaio

Screening nelle ASL: l’importanza dell’invito

imoprtanza dell'invito nello screening sanitario

I programmi di screening sanitario sono in continua crescita con quasi 6 milioni di partecipanti nel 2015. Rispetto al numero di invitati (13 milioni), la percentuale di adesione è però in leggera flessione (dal 47% al 45%).

Per invertire questa tendenza è necessario, innanzitutto, aumentare l’efficacia dell’invito.

Gli obiettivi degli screening

Gli screening sono indagini di massa condotte su specifiche malattie, con l’obiettivo conoscerle, prevenirle e aumentare la speranza di guarigione. Per garantire il successo di un programma di screening è importante:

  • convincere i cittadini a partecipare al programma
  • assicurare il buon esito delle risposte
  • aumentare il numero di esami validi

Un invito di qualità può aiutare su tutti questi fronti.

Convincere i cittadini a partecipare al programma

Un buon invito deve avere questo come primo scopo. La comunicazione deve essere accattivante, diretta e, soprattutto, semplice. Devono essere chiari i benefici senza creare allarmismo.

Oltre al contenuto, non va sottovalutato l’effetto coordinato di immagini, grafica e colori per creare la giusta predisposizione alla partecipazione. L’invito alla screening è, pur sempre, una comunicazione di marketing diretto.

Il testo “Scrivere per lo screening”* del GISCI è un punto di riferimento, sempre attuale, con linee guida che sono molto vicine a quelle della scrittura per il web: semplicità prima di tutto.

Assicurare il buon esito delle risposte

Quando la partecipazione prevede l’invio di un campione (es. screening colorettale) sono indispensabili delle istruzioni molto chiare e lineari.

Il plico dell’invito deve quindi contenere:

  • la lettera di invito personalizzata
  • un opuscolo informativo sul programma
  • una provetta per la raccolta del campione
  • una busta di ritorno per la spedizione o la consegna
  • le istruzioni su come procedere passo-passo

*Riferimenti

Postel: servizi per le campagne di screening

Osservatori Nazionale Screening: rapporto 2016

Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma: scrivere di screening

Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica: note sull’editing delle lettere di invito per i programmi di screening

Ministero della Salute

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Contattaci

Per qualsiasi informazione contattaci compilando il modulo seguente.

Twitter